Ordini telefonici: Lunedì - Venerdì / 9-13 e 14-18

Spedizioni gratuita in Italia a partire da 69,90€

farrotto di Rita

Il “Farrotto” di Rita: Farro Umbro, Peperoni e Ricotta

Il farrotto con crema di peperoni e ricotta è un’ottima alternativa al classico risotto. Un primo piatto buono e sano con farro umbro.

Gli ingredienti

  • 160g di Farro Umbro Bartolini
  • 1/2 cipolla
  • 2 peperoni piccoli
  • 60g di ricotta
  • 1L circa di brodo vegetale
  • 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva Bartolini
  • Sale, pepe, erbe aromatiche a piacere (si consiglia basilico secco o fresco)

La preparazione

In una casseruola fai tostare un paio di minuti il Farro Umbro Perlato Bartolini, quindi aggiungi il brodo vegetale e fai cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo dedicati alla crema di peperoni: in una padella fai rosolare la cipolla precedentemente tritata con l’olio, poi aggiungi i peperoni tagliati a pezzetti piccoli (più piccoli sono i pezzi, meno tempo impiegheranno per cuocere), un goccio di brodo e lascia cuocere il tutto, con coperchio, fino a quando i peperoni saranno ben ammorbiditi (circa 15 min).

Regola di sale e pepe e, se i peperoni si dovessero attaccare alla padella, aggiungi un po’ di brodo man mano.

Successivamente, frulla i peperoni nel mixer assieme alla ricotta, per ottenere una consistenza cremosa.

Scola il Farro Umbro e rimettilo nella casseruola, versaci la crema di peperoni e termina la cottura mescolando continuamente per altri 2 minuti, in modo che tutti i sapori si uniscano.

Servi con una spolverata di Parmigiano e gusta.

Buon appetito!

farro umbro food blogger

Incontro con la Food Blogger @Ritas.recipes

Ciao! Sono Rita, ho 23 anni e sono una ragazza laureata in Servizio Sociale con una grande passione per la cucina buona e sana: due elementi che, secondo il mio parere, possono coesistere tranquillamente. Il mio obiettivo? Ispirare le persone ad un’alimentazione più genuina, e far capire loro che mangiare bene non è sinonimo di privazioni o pietanze scondite, anzi! Scegliere di nutrirsi con prodotti di qualità, veri e naturali è il più bel regalo che possiamo fare alla nostra salute. Potete seguirmi sul mio profilo Instagram: @Ritas.recipes

Condividi questa ricetta:

WhatsApp
Facebook
Telegram
Email
Stampa